Fucili elettrici o fucili a gas? Tutte le migliori soluzioni

Scegliere i tuoi fucili a gas o elettrici da softgunner super performanti in relazione alle tue abilità molto spesso può risultare complesso se non possiedi tutte le informazioni utili per pendere la decisione corretta.

Spesso, noi di Softair Rastelli, siamo chiamati a dover indirizzare al meglio i nostri clienti per aiutarli a scegliere l’arma ideale sulla base delle loro esigenze di gioco. In questi casi, avere una base di conoscenze dalla quale partire sarà essenziale per effettuare una scelta idonea che ti farà partire già con un grande vantaggio competitivo. Se sei un neofita che si sta approcciando adesso a questo splendido mondo, scegliere un’arma professionale ti porterà più svantaggi che altro perché non saprai come sfruttarne il potenziale. Al contrario, se sei un professionista, scegliere un’arma da neofita non ti permetterà di esprimere tutte le tue capacità da softgunner esperto.

Proprio per questa ragione oggi ti spiegheremo come scegliere la migliore arma in base alla tua preparazione e alla tua esperienza. La distinzione principale da cui partire è la definizione che caratterizza i fucili a gas e i fucili elettrici. Vediamo insieme le caratteristiche di queste due tipologie di modelli di armi softair. 

Fucili a gas softair

Questa tipologia di fucile è in assoluto la più semplice e comoda da usare ed è caratterizzato anche da una grandissima potenza di fuoco, tutte caratteristiche che spingono i professionisti e i dilettanti ad orientarsi verso questi modelli.

Tutte queste qualità sono davvero perfette per tutti quei ruoli estremamente offensivi come ad esempio il CBQ. Questo ruolo all’interno della squadra, infatti, ha il compito di far fuoco per primo ed è ovvio che la potenza del fucile in tal caso è fondamentale per rendere il primo attacco della tua squadra super efficace. 

Se sei un CBQ dallo spirito impulsivo ed estremamente offensivo, l’arma perfetta per te sarà sicuramente il fucile a pompa a gas. Se invece preferisci prima pianificare il tuo attacco senza correre rischi dovuti all’impulsività, le armi a canna più lunga sono la soluzione perfetta perché ti metto a disposizione uno sparo meno fragoroso, utile per non farti scovare dai nemici. 

Nella scelta di questa categoria di armi, ci sono delle distinzioni in base al modello e quindi alla tipologia di fucile. Queste caratteristiche sono:

  • Modalità e capacità di fuoco: cioè la potenza della tua arma e le diverse modalità di sparo che può essere automatico o semi-automatico;
  • Numero di colpi caricati presenti nel caricatore: più sarà capiente il caricatore più tempo risparmierai durante le competizioni per la ricarica dell’arma;
  • Peso del fucile: ovviamente ad un peso ridotto dell’arma corrisponde una maggiore facilità di movimento;
  • Tipologia di arma: che possono essere tradizionali o bullup cioè fucili che presentano il caricatore dietro il grilletto.

Che tu sia un professionista o un neofita adesso sei pronto per scegliere la tua arma preferita in base alle esigenze e agli obbiettivi sia del tuo team che personali. 

Fucili elettrici softair 

La loro affidabilità rappresenta sicuramente la caratteristica principale per la quale un softgunner esperto affida la propria performance a questa tipologia di arma. Sul nostro store potrai scegliere tra fucili elettrici professionali o fucili elettrici economici. Ovviamente i secondi rappresentano la soluzione migliore per i neofiti a differenza dei primi.

I fucili elettrici sono perfetti per te che prediligi una raffica di colpi ottimale la dove la loro potenza non è il tuo principale fattore di scelta.

In questo caso la potenza del colpo dipenderà esclusivamente da una batteria che funziona attraverso un impulso elettrico che assicura il funzionamento degli ingranaggi. Questo tipo di meccanismo creerà pressione sufficiente per sparare il colpo. 

I modelli elettrici sono sicuramente la soluzione ideale per chi ha un ruolo di retroguardia e di supporto, chiamato spesso ad effettuare fuoco di copertura, grazie alla sua capacità di sparare una moltitudine di colpi a raffica con il grilletto premuto. Tale caratteristica ti permetterà di colpire più bersagli contemporaneamente. 

Differenze principali tra le due tipologie di armi 

Come potrai aver intuito, le differenze tra queste due armi molto spesso possono davvero portarti dei vantaggi in base al ruolo che ricopri e agli obiettivi della tua squadra. Le principali differenze tra questi due modelli di armi softair sono rappresentate da:

  • Potenza: le armi elettriche sono meno potenti rispetto alle ASG a gas ma assicurano una raffica più performante. 
  • Rumore: i fucili a gas producono un rumore molto più realistico rispetto a quelli elettriche;
  • Dispendio energetico: le armi a Co2 comportano un dispendio economico ed energetico più alto rispetto a quelle elettriche in quanto necessitano di continue ricariche di gas che si consuma ad ogni sparo, a differenza di quelle elettriche alle quali basterà una ricarica con l’alimentatore per il loro utilizzo;
  • Tempistiche in battaglia: Le armi a gas ti porteranno via maggior tempo rispetto a quelle elettriche proprio per la ricarica del gas stesso;
  • Durata: le ASG elettriche hanno una durata inferiore rispetto a quelle a gas;
  • Adattabilità: quando utilizzerai la tua arma a gas dovrai tenere in considerazione l’effetto Boyle della quale risentono a differenza delle armi elettriche. Questo effetto, infatti, tenderà a rendere meno preformante la tua ASG a gas a seconda delle temperature esterne rispetto a quella elettrica che ne risente in maniera molto inferiore.  

Sei pronto a scegliere il tuo fucile?

Dopo aver letto tutte le indicazioni utili per la scelta del tuo fucile e dopo aver individuato tutte le caratteristiche differenzianti tra fucili a gas e fucili elettrici, sei pronto ad effettuare la tua scelta migliore.

Sullo Shop Online di Softair Rastelli avrai a disposizione una vasta scelta per quanto riguarda sia fucili elettrici che fucili a gas a seconda delle tue esigenze e del tuo ruolo in battaglia.

Fai la scelta giusta, scegli la professionalità e la qualità di Softair Rastelli.  

Tag:

Gli ultimi articoli

LE NOSTRE CATEGORIE