Mimetizzati nell’ambiente circostante con le ghillie suit

Nel softair la mimetizzazione è estremamente importante per cogliere di sorpresa i tuoi avversari e per non essere avvistato in situazioni di pericolo. Proprio per questa ragione i ghillie suit rappresentano la migliore soluzione per avere questo tipo di vantaggio competitivo. 

Anche se al giorno d’oggi è molto utilizzato, la sua invenzione risale all’inizio del XX secolo e veniva utilizzata come tenda indossabile, estremamente efficace per cacciare in maniera furtiva. 

Le prime applicazioni militari, invece, risalgono alla Prima guerra mondiale dove l’esercito inglese, composto dai Lovat Scouts, aveva il compito di abbattere i tedeschi. Questi militari rappresentavano la prima unità di cecchini dell’esercito britannico. Da quel momento in poi, grazie alla loro estrema efficacia, le tute ghillie sono state utilizzate dagli eserciti di tutto il mondo per eludere i sistemi difensivi degli avversari. 

Questo capo d’abbigliamento da guerra ha subito un importante aggiornamento nel 2003 grazie all’esercito americano. Queste nuove tute ghillie avevano la caratteristica di essere realizzate con un tessuto molto più leggero e non infiammabile così da risultare molto più ergonomiche e meno pericolose per chi le indossasse.

Tutte le tipologie di ghillie: come scegliere quella giusta

In commercio si possono trovare tantissime tipologie di ghillie suit a seconda dei materiali e delle colorazioni di cui un softgunner può avere bisogno. Questo capo d’abbigliamento mimetico è composto da giacca, pantalone e copricapo, indumenti estremamente utili per mimetizzare ogni singola parte del corpo. 

Il vantaggio maggiore di questa tuta è rappresentato dalla tridimensionaità del mimetismo dovuta alla varietà dei colori utilizzati che replicano alla perfezione la confusione presente in natura. 

Come ti abbiamo già accennato, esisto tantissime tipologie di queste tute e quando andrai a scegliere quella più adatta alle tue esigenze dovrai fare molta attenzione a individuare quella più simile all’ambiente dove si svolgerà la tua simulazione di guerra. Tieni a mente che la ghillie deve rispecchiare perfettamente i colori che sono presenti nel territorio della competizione; quindi, occhio a non scegliere colorazioni caratterizzate da un verde eccessivamente acceso perché potrebbe risultare controproducente. 

Quando andrai a selezionare il colore della tua tuta mimetica potrai scegliere tra 3 modelli differenti:

  • Foresta di caduta: sono tute caratterizzate da una colorazione più scura, tipica della vegetazione secca;
  • Verde estate: tute composte da colori più accesi e vivi ma mai eccessivi;
  • Bordo dell’albero: colorazione tendente al marrone ramo, perfetta per gli appostamenti vicino agli alberi.

Questi tre modelli hanno campi d’applicazione differenti a seconda della stagionalità e della vegetazione circostante. 

Indossare questo capo d’abbigliamento softair, poi, potrebbe risultare semplice e adesso starai pensando magari: “quindi basta indossare un ghillie per essere perfettamente mimetizzato con l’ambiente circostante!”. Mi dispiace contraddirti ma non funziona proprio così. Noi di Softair Rastelli ti daremo qualche consiglio utile in merito all’utilizzo di questa tuta mimetica.

Come aumentare il potenziale della tua tuta Ghillie

Solitamente le tute Ghillie sono fatte con un materiale estremamente traspirante utile per non aumentare eccessivamente il tuo peso e per non rendere difficoltosi i tuoi movimenti. Proprio per questo motivo, in condizioni di freddo estremo, sarà necessario indossare abiti caldi al di sotto della tua tuta mimetica 3D. 

Una cosa che non deve mai assolutamente mancare è l’equipaggiamento di sicurezza insieme al normale abbigliamento mimetico. Durante le tue giocate, infatti, potrai avere necessità di togliere la tua tuta ghillie per spostarti più rapidamente sui lunghi tratti. 

Adesso che sai come sceliere la tua tuta ghillie, ti sarà molto utile capire come sfruttare al massimo le potenzialità di questo prodotto per portarti alla vittoria in maniera più semplice. 

Innanzi tutto, come ti abbiamo anticipato prima, la tuta ghillie non è un mantello dell’invisibilità e quindi ci vuole tanta tecnica per poterla utilizzare correttamente e per sfruttare al massimo le potenzialità di questo prodotto. In questo caso, quindi, dovrai fare molta attenzione a nascondere tutte quelle zone del tuo corpo che non sono coperte dalla tuta come faccia, stivali e arma. 

Durante la tua battaglia e durante l’utilizzo della tuta ghillie, le mani e il volto potrebbero tradire il tuo mimetismo in quanto non ricoperte dal capo d’abbigliamento di cui stiamo parlando. Per rendere anche queste parti del corpo estremamente mimetizzate, ti sarà necessario prendere in considerazione la possibilità di dipingerti il volto e usare guanti camouflage o color terra per fondere al meglio queste parti scoperte con l’ambiente e con la tua tuta. 

Il tuo fucile da cecchino potrebbe rappresentare un altro importante ostacolo per il tuo mimetismo, ma niente paura, anche per questo c’è una soluzione. Solitamente le tute ghillie sono dotate di una sorta di involucro utile per inserirci il tuo fucile. Spesso però, questo involucro non comprende le ottiche che rimarranno scoperte e visibili. Anche in questo caso sarà essenziale dipingere la tua ottica con lo stesso colore della tua tuta.   

Per quanto riguarda la copertura degli anfibi, ti sarà estremamente utile acquistare una tuta ghilie di una misura più grande così da coprire anche i tuoi stivali. 

Ora che sai come aumentare il potenziale della tua tuta ghilie al meglio, ti sarà fondamentale capire come utilizzarla e come muoverti quando la indosserai.

Come sfruttare al meglio la tua tuta Ghillie

Per utilizzare al meglio la tua tuta avrai bisogno di qualche indicazione estremamente utile per non commettere errori banali che potrebbero renderti visibile. 

Il primo consiglio fondamentale è quello di imparare a gattonare. Sarebbe strano vedere un cespuglio camminare vero? Strisciare e gattonare, in questi casi, ti aiuterà a mantenere un profilo basso. 

Durante le tue battaglie dovrai fare molta attenzione ad individuare immediatamente le zone caratterizzate dallo stesso colore della tua tuta ghillie. Se ad esempio indossi una tuta ghillie verde estate, appostarsi in una zona caratterizzata da vegetazione secca ti porterà ad essere facilmente individuabile rendendo inefficace ed inutile tutto il tuo equipaggiamento mimetico. In questo caso non sarà proficuo soltanto scegliere il tuo appostamento, ma dovrai fare molta attenzione nella scelta del percorso che sfrutterai per avvicinarti al tuo nemico. 

Per fare tutto questo al meglio sarà essenziale conoscere estremamente bene la tua tuta ghillie e cioè dovrai riconoscere il rumore che emette quando gattoni, in quali ambienti si mimetizza di più e soprattutto dovrai conoscere bene tutte le posizioni delle cerniere e dei cordoncini per non perdere tempo nella ricerca di queste tasche che potrebbero portarti a commettere errori. 

Un altro consiglio che può portarti dei vantaggi è quello di agire nell’ombra. I punti di luce, solitamente, attraggono l’attenzione dei tuoi avversari oltre ad essere facilmente esplorabili. Le zone d’ombra invece tenderanno a spezzare i tuoi contorni rendendoti perfettamente mimetizzato con l’ambiente circostante. 

Cogli di sorpresa i tuoi nemici e vinci le tue battaglie 

Adesso che hai avuto tutte le informazioni utili per utilizzare al meglio la tuta ghillie, sei prontissimo per mimetizzarti con tutti gli ambienti tipici delle tue battaglie e per cogliere di sorpresa i tuoi nemici. 

Ricordati, nel softair non è importante soltanto scegliere le armi più forti e gli equipaggiamenti più efficaci, ma per mettere una seria ipoteca sulla tua vittoria, dovrai imparare ad usare tutto il materiale a tua disposizione e anche quello che ha da offrirti il tuo campo di battaglia.

Tag:

Gli ultimi articoli

LE NOSTRE CATEGORIE