Spedizione gratuita per ordini sopra i 150euro!

Trustpilot

Come si gioca a softair

Giocare a Softair significa immergersi con il proprio team in una vera e propria simulazione di guerra affrontata con un equipaggiamento specifico e armi Softair (ASG) realizzate per replicare le dotazioni militari sia dal punto di vista estetico che da quello della capacità di fuoco. In questa disciplina non esistono regolamenti ufficiali ma sono presenti diverse modalità di gioco che hanno obiettivi e requisiti d'azione anche molto diversi tra loro. Sei pronto a scoprirli tutti e iniziare la tua carriera da softgunner?

Per quanto riguarda la sicurezza, ci sono pochi e semplici accorgimenti (che possiamo considerare obbligatori perché evitano spiacevoli inconvenienti di gioco che non dovrebbero accadere) che riguardano l'utilizzo di occhiali a doppia lente, elmi, equipaggiamento specifico per le zone più sensibili del corpo e altri piccoli dettagli che ti aiuteranno a non andare KO durante una giocata. Fortunatamente, sullo Shop Online di Softair Rastelli potrai acquistare sia le migliori armi Softair per la tua passione che tutti gli equipaggiamenti necessari per viverla in totale sicurezza e in modo assolutamente realistico.



Le principali modalità di gioco quando si parla di Softair

Per aumentare la tua conoscenza del Softair abbiamo pensato di raccogliere tutte le principali modalità con cui potrai affrontare le giocate insieme ai tuoi compagni softgunner. Conoscere le possibilità offerte da questa disciplina ti permetterà di scegliere la modalità di gioco che preferisci affrontare oltre che prepararti al meglio con le armi Softair e tutto l'equipaggiamento necessario per ottenere la vittoria sul campo.

Senza indugi andiamo alla scoperta di diverse tipologie di Tiro Tattico che potrai simulare insieme al tuo team e ai tuoi avversari:

- Death match a squadre
Questa sfida tra softgunner è una delle più giocate nel mondo del Softair in quanto caratterizzata da una profonda strategia tattica e un'incertezza del risultato incredibilmente avvincente. I due schieramenti opposti si troveranno a fronteggiarsi in campo aperto con l'obiettivo di eliminare più nemici possibile. Anche in questo caso esistono alcune varianti e in particolare si può giocare un death match con o senza la presenza di un softgunner che svolga la funzione di "medico"; nel caso in cui questo ruolo sia previsto vincerà la squadra che in un determinato lasso di tempo eliminerà più avversari. Nel caso in cui invece non sia previsto questo componente del team, la compagine che otterrà la vittoria sarà quella che eliminerà tutti gli avversari.

- Salva il prigioniero
Paragonabile alla modalità di gioco "salvataggio eccellente", questa giocata prevede che un prigioniero tenuto in ostaggio debba essere salvato dai suoi compagni. Le possibilità di questa versione del Softair dipendo dalla natura del prigioniero; infatti, se questo ruolo viene ricoperto da una figura esterna che non prende parte alla giocata l'obiettivo sarà esclusivamente quello di trarlo in salvo, mentre se il prigioniero è un softgunner attivo questa modalità di gioco può essere combinata con altre in modo da rendere ancora più avvincente la sfida. Il tuo team sarà abbastanza preparato per aggiungere questa difficoltà?.

- Salvataggio eccellente
Una particolare modalità di gioco in ambito di Tiro Tattico consiste nel determinare un personaggio "VIP" da proteggere e guidare verso check-point stabilito che determinerà la sua salvezza. Gli avversari dovranno impedire il raggiungimento del punto di estrazione e se non riusciranno dovranno assaggiare il sapore della sconfitta; se invece riusciranno ad eliminare l'obiettivo la giocata sarà anzitempo terminata!

- Esplosione finale
In questa modalità di gioco l'obiettivo finale, sin dal via della sfida, sarà quello di distruggere l'accampamento base avversario con l'installazione di una "bomba" che, se esplosa, determinerà la fine della simulazione. Ovviamente non sarà sufficiente posizionare l'ordigno Softair per vincere perché gli avversari potranno disinnescarlo se abbastanza bravi e veloci ad individuarlo dopo che è stato posizionato. Sei pronto a correre il rischio di gioco di questa modalità?

- Assalto alla bandiera
Questa modalità di gioco, che propone come variante alla conquista della bandiera l'occupazione dell'accampamento base dell'avversario, può essere affrontato con due diverse modalità. Quella semplificata prevede che uno schieramento svolga solo il ruolo di difesa mentre l'avversario ricopre il ruolo di attacco; per vincere questa sfida, la difesa dovrà impedire al team opposto di conquistare la bandiera o occupare il proprio accampamento base all'interno di tempistiche preventivamente definite. Al contrario gli attaccanti dovranno raggiungere il loro obiettivo entro il tempo massimo. Una variante di questa modalità è che entrambi gli schieramenti svolgano un ruolo di attacco e difesa in modo da rendere più incerto e avvincente lo scontro; i softgunner che raggiungeranno la vittoria in questo caso saranno quelli che porteranno il vessillo avversario nella propria base o che occuperanno l'accampamento nemico.

- Brigata SAT di Assalto alla bandiera
Di gioco che ti stiamo presentando sono contemplate 3 squadre di softgunner che, in una giocata a tempo, dovranno conquistare il vessillo protetto da uno degli avversari scontrandosi con la terza compagine per poi difenderlo una volta conquistato sino al termine imposto della giocata


Quanto può durare una giocata a Softair?

Come abbiamo già capito dalla presentazione di alcune delle principali modalità di gioco del Softair, il tempo è uno degli elementi chiave per stabilire quale team di softgunner riuscirà a raggiungere l'obiettivo finale e quindi la vittoria sull'avversario. Per questo il Tiro Tattico può essere giocato in diversi modi e con diverse tempistiche che principalmente sono:

4-8h
Questa durata è quella minima per una partita a Softair che si rispetti. Solitamente si sceglie la mattina o il pomeriggio per intraprendere una simulazione di questo tipo. Con queste tempistiche sono consigliabili modalità di gioco semplificate come ad esempio un Death Match a squadre con medico così riuscirai sicuramente a stabilire il vincitore in base al numero maggiore di "uccisioni".

12h
Questa tempistica risulta perfetta per tornei svolti anche con modalità di gioco più complesse perché consente lo svolgimento della giocata in tutte le sue forme senza impedire ai giocatori di distrarsi dalla strategia perché preoccupati dello scadere del tempo.

24h/48h
I team che intraprendono una giocata a Softair di questa durata possono considerarsi dei veterani di questa disciplina perché non si rivelerà facile affrontare una simulazione di guerra così lunga.

Oltre le 48h
Quest'ultima tempistica è molto rara da trovare, ma alcuni tornei, quelli che rasentano la professionalità, intraprendono giocate di questa portata. I team di softgunner che partecipano a queste giocate sono pronti a tutto e sono particolarmente esperti ed equipaggiati alla perfezione. Se stai pensando di partecipare ad una partita a Softair di questa portata lo Shop Online di Softair Rastelli, come anche per tutte le altre tempistiche, si rivelerà perfetto per individuare e acquistare tutto l'equipaggiamento e le armi Softair che ti porteranno alla vittoria!

Prodotti suggeriti per: Armi softair

5 elementi


Per ogni modalità di gioco scegli l'arma Softair ideale

Come è facile intuire, le diverse modalità di gioco richiedo un equipaggiamento specifico che ti permetterà di raggiungere gli obiettivi che ti porteranno alla vittoria. Per questo conoscere alla perfezione tutte le possibilità tra cui potrai scegliere i tuoi fucili Softair e le tue pistole Softair si rivelerà particolarmente importante per la tua crescita come softgunner. Ora ti anticipiamo alcune caratteristiche delle armi Softair che potrai trovare sul nostro Shop Online ma se desideri ulteriori approfondimenti leggi gli articoli dedicati allaguida alla scelta dei fucili Softair [link all'articolo "Fucile Softair: guida alla scelta"] e delle pistole Softair [link all'articolo "Pistola Softair: guida alla scelta"].

Scopriamo in anteprima le diverse meccaniche a cui potrai affidarti per le tue armi Softair:

Elettrico

Le ASG che montano questo tipo di meccanica di sparo sono tra le più utilizzate perché grazie alla portata della batteria che alimenta il motore risultano essere tra le armi Softair più performanti e con caratteristiche di fuoco automatiche.

A gas

Le pistole Softair sono abitualmente caratterizzate da questa meccanica di fuoco che non prevede né ingranaggi né molle, rendendo l'espulsione del pallino particolarmente fluida e performante.

Manuale

Infine, il sistema manuale o a molla non necessita né di motore elettrico né di gas ma prevede l'azionamento per mezzo di una molla caricata a mano; questo meccanismo è perfetto per i fucili Softair definiti a Bolt-Action.

Chatta su Whatsapp